Delegazioni europee alla scoperta del progetto Scuolalocale - Erasmus+, a Scerni l’incontro ospitato dal Ridolfi-Zimarino
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Scuolalocale Community su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Delegazioni europee alla scoperta del progetto Scuolalocale

    Erasmus+, a Scerni l’incontro ospitato dal Ridolfi-Zimarino

    Il progetto Scuolalocale si racconta e si apre all'Europa. Lo staff di Scuolalocale è stato invitato dal dirigente scolastico dell'istituto Ridolfi-Zimarino di Scerni, Livio Tosone, nella prima giornata della settimana europea in cui l'istituto scolastico ha accolto le delegazioni provenienti da Portogallo, Spagna, Polonia, Olanda e Gran Bretagna per l'incontro intermedio del progetto Erasmus Managing for @ School of Success. Dirigenti scolastici, docenti e funzionari delle istituzioni scolastici dei 6 Paesi europei coinvolti sono al lavoro per confrontarsi sui percorsi scolastici avendo al centro dell'attenzione il curriculo di ogni scuola negli aspetti applicativi e di indirizzo nazionale di ogni singolo Paese.

    Il dirigente Tosone, e i suoi collaboratori, nell'elaborare il programma della settimana di lavoro comune, hanno posto l'attenzione sul territorio in cui è inserito l'Istituto Agrario e lo stretto rapporto tra scuola e territorio. Così, nella prima giornata di incontri, l'istituto ha scelto di presentare il progetto Scuolalocale, a cui ha aderito da questo anno scolastico, "perchè la consideriamo una buona pratica che consideriamo di interesse comune - ha spiegato il dirigente Tosone - e può avere un risvolto di carattere europeo".

    Ad accoglliere le delegazioni nella sala conferenze del Comune di Scerni c'erano il sindaco Alfonso Ottaviano, che ha rivolto i suoi saluti ai partecipanti a questo progetto Erasmus ricordando come l'amministrazione sia sempre molto attenta al mondo della scuola, e il presidente del consiglio comunale Giuseppina Ottaviano. Sono stati proiettati due videoclip, uno a cura della redazione di Zonalocale, per presentare le bellezze del territorio, dalla Costa dei Trabocchi all'entroterra, che i rappresentanti delle scuole europee visiteranno in questi giorni, ed uno per ripercorrere la storia dell'Istituto Agrario che, in questi giorni, celebra i 141 anni dalla sua fondazione.

    Poi Renato De Ficis e Giuseppe Ritucci, dello staff del progetto Scuolalocale, hanno presentato il progetto del digital school magazine che sta vivendo una importante fase di startup e, ad oggi, coinvolge già oltre venti istituti di Abruzzo, Molise e Marche. I partecipanti al progetto Erasmus hanno mostrato grande interesse per questo progetto che, con la pratica del giornalismo scolastico, permette ai ragazzi di sviluppare competenze e, inoltre, crea uno stretto legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro, attraverso la partecipazione delle aziende dei territori di riferimento e la valorizzazione dei progetti di alternanza scuola-lavoro. Per concludere la mattinata di lavori c'è stata la visita alla mostra fotografica VendemmiAmmo, inaugurata sabato nella casa di San Panfilo.

    I partecipanti all' Erasmus hanno mostrato molto interesse verso Scuolalocale con molte domande per capirne meglio gli aspetti cruciali e con l'intenzione di approfondire nei prossimi mesi la conoscenza del progetto.

    di


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi