Tutto pronto per il primo Scuolalocale Open Day - Le redazioni si incontrano all’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto
 
    Stai leggendo il giornale digitale di Scuolalocale Community su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    Tutto pronto per il primo Scuolalocale Open Day

    Le redazioni si incontrano all’Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto

    Tutto pronto per la prima edizione di Scuolalocale Open Day, una giornata dedicata agli studenti, ai docenti e agli istituti e alle imprese che costituiscono la rete a sostegno del Progetto Scuolalocale. Sarà la sede di Vasto dell'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo ad accogliere gli studenti dei sei istituti che durante questo anno scolastico che sta per terminare hanno vissuto in prima persona l'esperienza della redazione studentesca: IIS Mattei, Polo Liceale Mattioli, Itset Palizzi, Polo Liceale Pantini Pudente, Istituto Comprensivo Spataro di Gissi e Istituto Comprensivo Rossetti di Vasto. 

    Scuolalocale Open Day è un appuntamento dedicato ai protagonisti del portale Scuolalocale. Abbiamo pensato ad una giornata formativa per i ragazzi, con esperti del mondo del giornalismo, per poter accrescere le loro competenze. Inoltre la giornata sarà l'opportunità per le aziende, le associazioni e le scuole che fanno già parte della rete di confrontarsi su come portare avanti il rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Sarà anche il momento per tutte le aziende partecipanti alla rete di condividere l'esperienza vissuta e dare valore all'impegno rivolto al mondo della scuola.

    Il giornalista Rai Vincenzo Varagona, il giornalista del Messaggero Abruzzo Gianluca Lettieri e il direttore di NewsTown Nello Avellani dialogheranno in tre workshop con gli studenti. Mentre i ragazzi saranno impegnati nell'incontro con i giornalisti, i dirigenti scolastici degli istituti e i rappresentanti delle aziende daranno vita ad una tavola rotonda in cui si confronteranno su idee e proposte per lo sviluppo futuro del progetto Scuolalocale.

    Nella seconda parte della mattinata ci sarà l'intervento di Stefano Pallotta, presidente dell'ordine dei giornalisti d'Abruzzo, e ci sarà il confronto su come, attraverso il progetto Scuolalocale e con gli spunti raccolti durante la mattinata, verrà portato avanti in maniera efficace il dialogo tra scuola e mondo delle imprese. 

    L'ultima parte della giornata sarà dedicata alle premiazioni della campagna di crowdfunding, conclusa con successo ad aprile con la raccolta di fondi che serviranno per sviluppare il portale con nuove funzioni come l'area anti-bullismo, il multilinguismo, l'area dei progetti di alternanza scuola-lavoro e altre funzioni per un loro coinvolgimento sempre maggiori in Scuolalocale.

    Lo staff di Scuolalocale


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi